Firenze

Ultim'ora

Morta Giovanna Marini, voce della canzone popolare italiana. Aveva 87 anni

la paura

Terremoto, scossa di magnitudo 3.1 in Mugello (Firenze) nella notte, poi uno sciame sismico

Terremoto, scossa di magnitudo 3.1 in Mugello (Firenze) nella notte, poi uno sciame sismico

Le più forte è stata registrata alle 00:58 a 2 chilometri a Nord est di Barberino. Il fenomeno è stato avvertito anche in Val di Bisenzio

1 minuti di lettura

Un terremoto di magnitudo 3.1 – comunica l’Ingv – è stato registrato stanotte alle 00:58 in provincia di Firenze, a 2 chilometri a Nord est di Barberino del Mugello. Registrate poco dopo, nella stessa zona, anche altre scosse di minore entità. Non si registrano danni. Le scosse, una decina delle quali sopra il livello 2 di magnitudo, sono uno sciame sismico andato avanti per ore.

"Non sono segnalate criticità" ha rassicurato in un post sul suo profilo Facebook il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. "Nella zona di Barberino di Mugello - scrive Giani - ci sono state scosse di lieve entità. La più alta è stata di magnitudo 3.1". "Una nuova scossa di magnitudo 3.0 è stata avvertita dalla popolazione tra Barberino di Mugello e la Val di Bisenzio". Complessivamente sono circa 50 le scosse registrate.

La zona interessata è quella appenninica, non nuova a questi fenomeni, tra le province di Firenze e Prato, il Mugello e la Valbisenzio: quasi tutte le scosse hanno avuto come epicentro Barberino. In passato scosse importanti avevano colpito Marradi.

I commenti dei lettori