Ultim'ora

Berlino, aggredita la senatrice dell’Spd Giffey. È il secondo attacco contro i socialdemocratici in pochi giorni

Live

Guerra Ucraina - Russia, le news del 27 aprile

Guerra Ucraina - Russia, le news del 27 aprile
(afp)
Cronista di Forbes Russia accusato di 'diffusione di false notizie sulle forze armate'. Kiev rivendica un’operazione a Mosca: “Distrutto un elicottero militare”
1 minuti di lettura

Stop al sostegno a Mosca. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha avvertito che Washington agirà se la Cina non smetterà di fornire alla Russia materiale utilizzato nella guerra all'Ucraina.

In Russia, intanto, arrestato un reporter di Forbes per 'diffusione di notizie false': l’accusa è di aver condiviso sul suo canale Telegram un post sulla scoperta delle fosse comuni a Bucha, nel 2022.
Kiev fa sapere di aver distrutto un elicottero militare nell'aeroporto di Mosca.

Zelensky: raid russi su sito energetico cruciale per Ue

L'ultimo attacco condotto dalle forze armate russe contro il settore energetico ucraino ha preso di mira impianti di gas "cruciali" per la fornitura all'Unione europea. Lo ha denunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video messaggio, spiegato che "l'obiettivo principale era il settore energetico, vari impianti del settore sia dell'elettricità sia del gas". Zelensky ha quindi sottolineato che "in particolare, quegli impianti di gas che sono fondamentali per garantire una consegna sicura all'Unione europea".

Macron pronto a "aprire dibattito" su difesa europea con atomica

Il presidente francese Emmanuel Macron si è detto pronto ad "aprire il dibattito" su una difesa europea che includa anche le armi nucleari, in un'intervista ai giovani europei pubblicata stasera dal gruppo di giornali Ebra.
"Sono favorevole ad aprire questo dibattito, che deve includere la difesa missilistica, le armi a lungo raggio, le armi nucleari per chi le ha o per chi ha armi nucleari americane sul proprio territorio. Mettiamo tutto sul tavolo e guardiamo a ciò che ci protegge davvero in modo credibile", ha detto il capo di Stato, aggiungendo che la Francia manterrà "la sua specificità ma è pronta a contribuire maggiormente alla difesa del suolo europeo".

Dopo la Brexit e l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea, la Francia è l'unico degli Stati membri a disporre di un deterrente nucleare. Nel suo discorso sull'Europa giovedì alla Sorbona, il presidente francese ha chiesto una "Europa potente" e la creazione di una difesa europea "credibile" a fianco della Nato e di fronte alla Russia, che è diventata una minaccia molto più grande dopo la sua invasione dell'Ucraina nel febbraio 2022.

Giornalista arrestato per aver collaborato alla creazione di video con lo staff di Navalny

Il giornalista russo Konstantin Gabov è stato arrestato con l'accusa di "estremismo" per aver collaborato alla creazione di video su YouTube con lo staff del defunto dissidente Alexei Navalny. Lo riporta Moscow Times spiegando che Gabov lavora con i canali televisivi russi Moskva 24 e Mir e con l'agenzia di stampa bielorussa Belsat. Il tribunale di Mosca ha annunciato su Telegram che il giornalista rimarrà in custodia cautelare almeno fino al 27 giugno in attesa del processo.

Il tribunale lo ha accusato, nel dettaglio, di "aver collaborato alla preparazione di foto e video da pubblicare sul canale YouTube NavalnyLIVE", una delle piattaforme utilizzate dallo staff del leader dell'opposizione russa morto in carcere a febbraio.

Dall’Australia nuovi aiuti per 65 milioni di dollari

Il governo australiano ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina dal valore di 65 milioni di dollari. L'annuncio è arrivato a seguito di un incontro tra il primo ministro ucraino Denys Shmyhal e il vicepremier e ministro della Difesa australiano Richard Marles a Leopoli.

Ue: “Mosca disprezza le regole, revochi le misure sulle aziende”

"La Russia continua ad adottare misure contro le imprese dell'Ue che operano nel Paese. Una società russa, parte del gruppo Gazprom, ha ora posto sotto 'gestione esterna temporanea' le filiali di società italiane e tedesche. Queste misure, che prendono di mira attività economiche legittime, sono l'ennesima prova del disprezzo della Russia per il diritto e le regole internazionali. La Russia si conferma un attore imprevedibile anche in campo economico". Lo dichiara il Servizio di Azione Esterna Ue sulla vicenda di Ariston e Bosch invitando Mosca "a revocare queste misure e a cercare soluzioni accettabili con le aziende europee".

Il premier ucraino: “L’Australia ci fornirà droni per milioni di dollari”

"L'Australia ci fornirà droni per un valore di 32,5 milioni di dollari. Inoltre, un grosso lotto" di lanciamissili portatili "Rbs 70 Manpads del valore di diverse decine di milioni di dollari sarà consegnato all'Ucraina". Lo ha detto il premier ucraino, Denys Shmyhal, durante un briefing con il ministro della Difesa australiano, Richard Marles. Lo riporta Rbc Ucraina. Shmyhal ha quindi ringraziato Canberra per il contributo alla causa di Kiev.

(reuters)

Formalizzato arresto del 12esimo attentatore di Crocus

Il Tribunale Basmanny di Mosca ha ordinato l'arresto di un dodicesimo sospetto per l'attentato terrorista alla Crocus Hall di Mosca in cui sono morte 144 persone e rivendicato dall'Isis-k. E' il tagiko Dzhumakhon Kurbonov che rimarrà in carcere fino al 22 maggio.

Putin rivendica risultati economici record

Il Presidente russo Vladimir Putin rivendica risultati economici record per il suo Paese. Il Pil crescerà di oltre il tre per cento entro la fine dell'anno, ha affermato, citando "molti esperti". Il Pil nei mesi di gennaio febbraio è cresciuto del sei per cento, rispetto allo stesso periodo dello stesso anno. La produzione industriale è cresciuta dell'8,5 per cento a febbraio, e del 4,6 per cento a gennaio.

Mosca: “Non ci sono i presupposti per negoziati con Kiev”

Per Mosca non ci sono i presupposti per negoziare con Kiev, quindi l'operazione militare speciale in Ucraina continua. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta Tass. "Al momento non ci sono i prerequisiti per i negoziati, perché tutti comprendono e conoscono la posizione dell'Ucraina sulla non accettazione di qualsiasi negoziato. Pertanto, l'operazione militare speciale continua", ha detto il rappresentante del Cremlino. Allo stesso tempo, Peskov ha affermato che la posizione del presidente russo Vladimir Putin è "ben nota". "L'ultima volta che ne ha parlato è stato durante una conversazione con il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko", ha ricordato Peskov, che ha inoltre osservato che "la posizione russa è coerente". L'11 aprile, ha ricordato Tass, Putin e Lukashenko hanno avuto colloqui al Cremlino, poi il capo dello Stato russo ha nuovamente sottolineato che la Russia non ha mai abbandonato la risoluzione pacifica delle controversie ed è sempre stata propensa a questa particolare opzione per risolvere il conflitto. Il presidente della Bielorussia ha osservato che gli accordi di Istanbul, sviluppati nella primavera del 2022, potrebbero servire come punto di partenza per i negoziati per risolvere la crisi ucraina.

(afp)

Tusk: “Missile russo caduto a 15 chilometri dal confine polacco”

Il premier polacco, Donald Tusk, ha reso noto con un post su X che nella notte "decine di bombe e razzi sono caduti sul distretto di Leopoli (Ucraina), uno dei quali ha colpito a 15 chilometri dal confine con la Polonia". "In questo momento Mateusz Morawiecki (ex premier) sta stabilendo una strategia antieuropea comune con i politici di estrema destra filo-Putin di Budapest. Stupidità? Tradimento? O entrambi?', ha scritto Tusk.
[[(gele.Finegil.Image2014v1) POLAND POLITICS]]

Mosca: Supereremo possibili sanzioni Ue contro Gnl russo

Eventuali sanzioni dell'Unione europea sulle forniture di Gnl russo sarebbero una manifestazione di concorrenza illegale e sleale. Certamente cercheremo in ogni caso modi per superare questi ostacoli illegali". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta Tass. "In sostanza, ovviamente, continuano i tentativi di escludere la Russia dai mercati energetici, la transizione verso mercati più costosi, prima di tutto - ha dichiarato durante il briefing quotidiano - Questo è vantaggioso per gli Stati Uniti e per una serie di altri paesi. Per i consumatori finali, soprattutto per i settori industriali in Europa, significherà un gas più costoso".

Cremlino: “L’articolo del WSJ secondo cui Putin non ordinò la morte di Navalny non è di alta qualità”

“Non è di alta qualità" e contiene "ragionamenti vuoti" l'articolo del Wsj secondo cui l'intelligence americana non riterrebbe che il presidente russo, Vladimir Putin, abbia ordinato la morte del dissidente Alexei Navalny. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso di un punto stampa. "Ho visto questo materiale, non direi che si tratta di materiale di alta qualità che merita una certa attenzione", ha affermato, secondo quanto riporta l'agenzia Tass.

Cremlino: “Mancano i presupposti per negoziare”

La Russia non vede presupposti per negoziare con l'Ucraina, quindi l'operazione militare speciale continua, ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, come riporta la Tass."Al momento non ci sono i prerequisiti per i negoziati, perche' tutti comprendono e sanno che l'Ucraina non accetta alcun negoziato. Pertanto, l'operazione militare speciale continua", ha detto il portavoce.

Mosca multa un giornalista di Meduza, media “sgradito”

Un tribunale di Mosca ha inflitto una multa di 10mila rubli (poco piu' di 100 euro) a un giornalista del portale di notizie indipendente Meduza, registrato in Lettonia, accusato di collaborare con un'organizzazione non governativa straniera dichiarata indesiderabile sul territorio russo, riferendosi a Meduza. Una pubblicazione in lingua russa e registrata a Riga, la cui lettura è bloccata su Internet in Russia dopo essere stata dichiarata "agente straniero" il 23 aprile 2021.

Tajani convoca l’ambasciatore russo a Roma per vicenda Ariston

"Ho dato mandato al segretario generale della Farnesina di convocare l'ambasciatore della Federazione russa in Italia. Il Governo chiede chiarimenti sulla vicenda della nazionalizzazione dell'Ariston Thermo Group. Al lavoro anche con Bruxelles, in raccordo con la Germania". Lo ha annunciato sul social X il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dopo che le filiali russe di Ariston e Bosch sono state trasferite in gestione temporanea al gruppo Gazprom

Kiev: “Colpiti aeroporto militare e 2 raffinerie in Russia”

Durante la notte i servizi speciali ucraini dell'Sbu e l'esercito hanno attaccato con droni l'aeroporto militare di Kushchevsk e due raffinerie di petrolio di Ilya e Slavyansk nella regione russa di Krasnodar. Lo riportano i media ucraini. I droni ucraini hanno colpito le strutture-chiave delle raffinerie. In seguito agli attacchi, sono scoppiati incendi all'aeroporto e alle raffinerie, il personale è stato evacuato.

Ai domiciliari il giornalista di Forbes fermato in Russia: “Ha scritto fake su esercito”

Il giornalista dell'edizione russa di Forbes, Sergehi Mingazov, arrestato con l'accusa di aver diffuso "notizie false" sull'esercito nazionale, e' stato posto ai domiciliari. Lo riportano le agenzie russe. A decidere la misura cautelare nei confronti del cronista sono stati i giudici del tribunale di Khabarovsk, dove Mingazov e' stato fermato ieri. La sua colpa e' aver ripostato sul proprio canale Telegram notizie sul massacro di Bucha, in Ucraina, che per il Cremlino sarebbe una messinscena. Secondo un articolo del codice penale, appositamente emendato dopo l'invasione dell'Ucraina, il giornalista rischia fino a 10 anni di carcere.In precedenza, Mingazov aveva collaborato con Vedomosti, Kommersant e ha anche lavorato come corrispondente dell'agenzia Tass a Khabarovsk.

WSJ: “Per Intelligence Usa non fu Putin a ordinare la morte di Navalny”

La morte del dissidente russo Alexey Navalny, avvenuta lo scorso febbraio in una colonia penale nell'Artico, probabilmente non fu ordinata direttamente dal presidente Vladimir Putin, nonostante le dure critiche mosse dall'oppositore al capo del Cremlino. E' la conclusione a cui è arrivata l'intelligence americana, secondo quanto riferisce il Wall Street Journal. Nonostante le circostanze sospette della morte del leader dell'opposizione russa, il Wsj, citando "persone che hanno familiarità con la questione", ha riferito che diverse agenzie di intelligence statunitensi, tra cui la Cia, l'ufficio del Direttore dell'Intelligence Nazionale e l'unità di intelligence del Dipartimento di Stato, condividono la tesi secondo cui la tempistica della morte di Navalny non sia stata specificamente voluta da Putin. Tuttavia il giornale sottolinea che analisti polacchi e alcune agenzie di intelligence europee rimangono scettici sul fatto che il presidente fosse estraneo alla vicenda, mentre gli alleati di Navalny continuano a insistere sul fatto che il Cremlino abbia orchestrato tutto. Leonid Volkov, l'ex braccio destro del dissidente, ha affermato che l'idea che Putin non sia stato informato e non abbia approvato l'uccisione di Navalny è "ridicola". (Rak/Adnkronos)ISSN 2465 - 12227-APR-24 08:02 .NNNN

Kiev: abbattuti 21 missili russi su 34

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto 21 dei 34 missili lanciati dalle forze russe. Lo ha reso noto il comandante dell’aviazione Mykola Oleschuk.

Mosca: abbattuti 68 droni su Crimea e Krasnodar

Sulla regione russa meridionale di Krasnodar e in Crimea, nella notte, sono stati abbattuti 68 droni ucraini, secondo quanto riferito dal servizio stampa del ministero della Difesa di Mosca.

Russia, servizi segreti ucraini distruggono elicottero militare in aeroporto a Mosca

Kiev: colpiti impianti per l’energia in tre regioni

L'esercito russo ha attaccato impianti per l’energia nelle regioni ucraine di Dnipropetrovsk, Ivano-Frankivsk e Leopoli. Lo ha reso noto il ministro ucraino dell'Energia, German Galushchenko, citato da Ukrainska Pravda. In una delle strutture colpite è rimasto ferito un ingegnere.

Coalizione sminamento Ucraina forma 3.200 soldati

La coalizione internazionale per lo sminamento dell'Ucraina, coordinata dalla Lituania e cui partecipano 22 Paesi Nato, intende formare ed equipaggiare, nel corso di quest'anno, circa 3.200 soldati ucraini per eseguire operazioni di bonifica dei campi minati del Paese. Lo ha comunicato il ministro della Difesa lituano, Laurynas Kasciunas, al termine della riunione della coalizione, tenutasi ieri a Vilnius.

Giornalista di Forbes arrestato in Russia per 'diffusione di false notizie sulle forze armate'

Il giornalista dell'edizione russa di Forbes Serghei Mingazov è stato arrestato in Russia per 'diffusione di false notizie sulle forze armate'. Lo riferiscono le testate Rbk e Meduza citando il suo avvocato. Mingazov è accusato di avere condiviso sul suo canale Telegram, Khabarovskaya Mingazeta, un post sulla scoperta delle fosse comuni a Bucha, in Ucraina, nel 2022. Il reporter è ora detenuto nella città di Khabarovsk, estremo Oriente russo. L'accusa di aver diffuso 'false informazioni a discredito delle forze armate' è stata introdotta nel Codice penale russo nel 2022, poco dopo l'avvio dell'invasione dell'Ucraina e più volte utilizzata contro giornalisti e oppositori. Sarebbero 132 le persone condannate finora sulla base di questa imputazione.

I commenti dei lettori